Strategie opzioni binarie

Strategia opzioni binarie le Attinenze

Ci siamo spesso soffermati, in relazioni agli investimenti con le opzioni binarie, su alcune tipologie di strategie basate sull’analisi tecnica. Oggi, vogliamo presentarvi un metodo molto efficace per giocare in Borsa da casa: la Strategia opzioni binarie le Attinenze. In ambito finanziario, con il termine “attinenze” si intendono i rapporti che intercorrono tra l’andamento dei vari assets.




Strategia opzioni binarie le Attinenze: investire con l’analisi fondamentale

Gli assets finanziari sono tutti quei beni materiali o immateriali che possono essere soggetti ad una valutazione economica e sui quali, quindi, si può investire. In relazione alle operazioni di mercato, si sente spesso parlare di asset management, ovvero la gestione delle combinazioni che esistono tra rischio e rendimento. Come dicevamo, le attinenze, chiamate anche correlazioni, rappresentano, specificatamente, il rapporto tra il prezzo di un asset e il prezzo di un altro asset. Nel trading online, è possibile riferirsi a due diverse tipologie di attinenze:

  • Attinenza positiva: quando due assets si muovono nella stessa direzione (sia al rialzo che al ribasso)
  • Attinenza negativa: quando due assets si muovono in direzione opposta.

Con la Strategia opzioni binarie le Attinenze, un trader stabilisce e studia il rapporto di causa/effetto legato alla variazione del prezzo di uno strumento finanziario. Fare trading online con le opzioni binarie, utilizzando le attinenze, significa prendere in considerazione due assets nel mercato finanziario di riferimento, e studiarne l’andamento dei prezzi. Una volta verificata la correlazione tra i due (ovvero dopo esservi accertati che quando si muove uno, procede anche l’altro), potrete aprire una posizione basandovi su quanto riscontrato.

Quali sono i vantaggi della strategia delle Attinenze?

Per prima cosa, partiamo da un paio di considerazioni di base per operare con questa strategia:

  • Non è necessario che i prezzi dei due assets si muovano contemporaneamente
  • E’ necessario che i prezzi dei due assets si muovano in un arco temporale ravvicinato
  • I beni finanziari presi in esame devono viaggiare su canali differenti (ad esempio oro e petrolio)

Il primo vantaggio delle attinenze è che esse possono essere trattate ed utilizzate anche da un trader alle prime armi. Nonostante si tratti di una tecnica di previsione che, generalmente, viene sempre associata ad altre strategie, anche presa da sola, si può rivelare molto efficace per spingere un investitore verso un’operazione finanziaria vincente. Ciò che dovete tenere presente, però, è che non sempre individuare una correlazione tra due assets significhi stabilire un rapporto di causalità tra i due. Per riscontrare un’attinenza effettiva, si consiglia sempre di avvicinarsi alla fine della sessione di mercato il più possibile, quando la spinta può prendere una direzione più precisa.

Anche per l’analisi fondamentale, così come per l’analisi tecnica, un ruolo importantissimo è svolto dal vostro broker e dagli strumenti che tale intermediario vi metterà a disposizione per attuare le vostre strategie di trading online.



Un ottimo broker di opzioni binarie, attraverso il quale potrete sperimentare numerose tecniche anche utilizzando un account demo di simulazione, è OptionWeb, certamente una delle più importanti realtà nel mondo degli investimenti finanziari.