Guide

Opzioni binarie Bitcoin

Nel mondo del trading online sta prendendo sempre più piede una nuova modalità di investimento: le opzioni binarie Bitcoin. Di che si tratta?

Opzioni binarie Bitcoin: perché conviene?

I Bitcoin non sono altro che delle valute virtuali, con la particolare caratteristica che non essendo controllati da una banca centrale, non sono soggetti ad inflazione.

Il rapporto che c’è tra le opzioni binarie e i Bitcoin è questo: le opzioni sono strumenti derivati ed è possibile comprare Bitcoin come sottostanti dei derivati stessi.

Le opzioni binarie Bitcoin rappresentano un asset caratterizzato, generalmente, da una volatilità molto forte. Ricordiamo che la volatilità si riferisce alla variazione della percentuale dei prezzi. Ciò significa che, facendo trading binario con le valute virtuali, un investitore ha la possibilità di incrementare notevolmente i propri profitti, nel breve termine.

Altro importante vantaggio del Bitcoin associato alle opzioni binarie, sta nell’affidabilità e nella sicurezza dell’operazione finanziaria. Cerchiamo di spiegare meglio. Un broker che consente negoziazioni basate su Bitcoin, non essendo essi prodotti gestiti dalle Banche centrali, potrebbe fornire ai traders una mediazione priva di vigilanza.

Ciò significa che negoziare Bitcoin “da soli” accrescerebbe in modo esponenziale i rischi di truffe opzioni binarie. Non sono pochi i casi segnalati in questo senso. Le opzioni binarie sono invece degli strumenti assolutamente regolamentati e non è possibile commerciarli senza vigilanza. Quindi, associare i due beni, diventa un’ottima strategia per incrementare i propri profitti, con il minimo rischio.

Caratteristiche e vantaggi

Entriamo più nel dettaglio ed andiamo a scoprire da vicino perché risulta vantaggioso fare trading con opzioni binarie Bitcoin:

  • Risparmio costo transazioni: fare operazioni online tramite Bitcoin è assolutamente conveniente innanzitutto perché, con questa modalità, non sono previsti costi di transazione.
  • Sicurezza e affidabilità: investire sulle opzioni binarie attraverso Bitcoin, significa effettuare operazioni coperte, assicurate e crittografate al 100%.
  • Anonimato: trattandosi di una moneta virtuale, i pagamenti sono anonimi.
  • Nessun blocco: il fatto di non essere una valuta controllata da enti governativi, sta a significare anche che con Bitcoin non si è soggetti a blocchi, ovvero al cosiddetto fenomeno del grippaggio.

Rispetto agli investimenti classici con le opzioni binarie, non vi è alcuna difficoltà aggiuntiva e tutto può essere svolto sempre tramite il vostro broker finanziario di fiducia. Facciamo un esempio pratico: acquistare opzioni binarie su Bitcoin significa cercare di prevedere se il prezzo del Bitcoin salirà o scenderà rispetto ad un’altra valuta. I passi da seguire per questo tipo di operazioni finanziarie sono pressoché gli stessi di altre tipologie di contrattazioni:

  • Scegliere la somma da investire
  • Scegliere la previsione (ovvero la direzione che secondo noi prenderà il prezzo)
  • Scegliere la scadenza

Una differenza importante tra Bitcoin e strumenti finanziari in genere, è che i movimenti sul mercato dei primi non sono condizionati dagli stessi fattori che influiscono sui secondi. Ciò significa che, a livello di analisi, bisogna considerare innanzitutto i sentimenti e i comportamenti dei possessori di valute virtuali, i quali rappresentano i primi artefici del destino delle suddette valute.