Strategie opzioni binarie

Calendario economico opzioni binarie

Tra le più semplici ed efficaci strategie di trading online con le opzioni binarie, vi è senz’altro quella che si basa sul calendario economico. Tale strategie può essere molto utile ai traders meno esperti, agli investitori che operano a scadenza breve, e a tutti coloro che basano il proprio stile di trading sul contenimento del fattore rischio. Andiamo quindi a scoprire insieme maggiori dettagli sul calendario economico opzioni binarie.

Calendario economico opzioni binarie: di che si tratta

Abbiamo accennato alle operazioni finanziarie a breve termine: il calendario economico opzioni binarie è uno strumento di trading non solo efficace per questo tipo di investimenti, ma anche necessario. Come un calendario nel senso più comune, anche quello economico ci indica degli appunti che, nello specifico, riguardano eventi rilevanti per i mercati finanziari.

Inoltre, un calendario economico contiene notizie dell’ultim’ora ed eventi importanti del giorno e della settimana. I traders professionisti, di fatto, considerano tale strumento come una sorta di Bibbia, poiché, effettivamente, non si può pensare di dedicarsi agli investimenti senza conoscere cosa accade o accadrà sui mercati finanziari. Per comprendere meglio questo concetto, facciamo un banalissimo esempio pratico. Un trader che vuole investire sul petrolio, avrà certamente maggiori possibilità di guadagno se avrà appreso, dal calendario economico, che la produzione di petrolio per il prossimo futuro è in rialzo.

Un’osservazione importante, riguarda la volatilità. Prendendo confidenza con i mercati finanziari noterete, infatti, che una marcata variazione della percentuale dei prezzi coincide sempre con l’uscita di determinate notizie inerenti allo strumento finanziario oggetto della transazione. Un ottimo metodo per guadagnare con le opzioni binarie grazie alla volatilità è quello di avvalersi dell’indice VIX.

Come appare un calendario economico e quali dati vengono riportati su di esso?

Un calendario economico opzioni binarie riporta sempre determinati dati principali:

  • La data di pubblicazione della notizia
  • L’ora di uscita della notizia
  • Lo strumento finanziario legato alla notizia in uscita
  • Grado di volatilità
  • Importanza della notizia per lo strumento finanziario in oggetto
  • Consenso rispetto alla notizia
  • Risultato sul mercato della notizia precedente sullo stesso dato
  • Risultato della notizia

Facciamo un esempio pratico di come la strategia del calendario economico possa essere applicata alle opzioni binarie. Mettiamo il caso di scegliere una coppia di azioni con scadenza a 60 secondi. Andremo subito a consultare sul calendario economico tutte le notizie in uscita relative allo strumento finanziario di nostro interesse.

Tali informazioni non devono essere semplicemente lette, bensì segnate su un foglio o comunque annotate. In particolare, rispetto ai dati che costituiscono un calendario economico, che abbiamo indicato sopra, dovrete soffermarvi su: data e ora della notizia, grado di volatilità, risultato precedente e risultato previsto.

Ora, estrapoliamo dalle nostre annotazioni solo quei dati che possono generare una variazione della percentuale dei prezzi molto forte.

Fatto questo, se le condizioni di mercato vi sembrano propizie, aprite la piattaforma nella sezione “nuovo ordine”, e proseguite in base alle vostre previsioni. La tempestività del trader, con questa strategia, è fondamentale. Dovete avere tutto sottomano in tempi rapidissimi che coincidano con l’uscita della notizia e nel rispetto della scadenza scelta.